Fotovoltaico: un cavo di alimentazione collegato al sole

Cos'è?

Il sole ci fornisce gratuitamente luce e calore. Il Fotovoltaico permette di trasformare l’energia solare in energia elettrica in modo diretto ed istantaneo, senza usare combustibili. La produzione di energia elettrica utilizzando il sole si ottiene grazie all’effetto fotoelettrico inverso di giunzione, cioè all’effetto fotovoltaico che si manifesta nei materiali semiconduttori, in particolare nelle giunzioni PN polarizzate inversamente.


Il funzionamento dei dispositivi fotovoltaici si basa sulla capacità di alcuni materiali semiconduttori, opportunamente trattati, di convertire l'energia della radiazione solare in energia elettrica in corrente continua senza bisogno di parti meccaniche in movimento. Il materiale semiconduttore quasi universalmente impiegato oggi a tale scopo è il silicio che gode della proprietà di generare una tensione ai suoi capi quando è colpito da radiazione luminosa e conseguentemente di generare corrente elettrica.



Perché farlo?

In pochi secoli, siamo riusciti a consumare buona parte dei combustibili fossili naturali accumulati in milioni di anni solo per riscaldarci, cucinare, farci la doccia e spostarci in automobile. Molto presto, la crescente scarsità di queste risorse potrebbe metterci di fronte a un’offerta perennemente insufficiente e a un’esplosione dei costi delle materie prime, per non parlare poi dei danni ambientali.

Gli impianti fotovoltaici hanno dimostrato il loro valore anche in condizioni estreme. Questi vengono utilizzati nello spazio da decenni per l'alimentazione elettrica dei satelliti e resistono a forze della natura quali i temporali, la neve e l'acqua salata.

Il sole è una fonte di energia gratuita e praticamente inesauribile, perché non sfruttarla? Tra i numerosi vantaggi dei sistemi fotovoltaici sono la modularità, le esigenze di manutenzione ridotte (dovute all’assenza di parti in movimento), la semplicità d'utilizzo, e, soprattutto, un impatto ambientale estremamente basso, dato che non vengono prodotti gas di scarico o altre scorie; oltre ad un approvvigionamento energetico decentralizzato, cioè indipendenza da crisi energetiche.


La nostra offerta

L'impianto fotovoltaico viene seguito in tutta la sua completezza; dalla domanda di connessione al fornitore di energia elettrica, alla convenzione di Scambio Sul Posto relativa al proprio impianto; dall'installazione dell'impianto, all'assistenza post-installazione. Il servizio che viene offerto è completo per fare in modo che il cliente non abbia alcuna preoccupazione e possa godere al massimo della affidabilità e dell'efficienza che la nostra azienda è in grado di offrire.

Iter Impianto Fotovoltaico



                            *Il diagramma presentato è molto generico e serve a dare un'idea delle varie fasi della procedura di realizzazione dell'impianto fotovoltaico. I tempi relativi 
                            ad ogni step del diagramma presentato variano per ogni singolo caso.